Sede Novara

L’AFT IAL “M.Manfredda” nasce a Novara negli anni ’70, nella storica sede di via Brusati, promuovendo corsi per apprendisti, come risposta all’esigenza di formazione dell’industria meccanica, allora alla base del tessuto produttivo della città.

Dai primi anni ’80, organizzando corsi di primo livello rivolti a giovani in uscita dall’obbligo scolastico, si caratterizza come punto di riferimento nel campo della formazione per l’industria e seguendo lo sviluppo delle tecnologie si dota di avanzate attrezzature nel campo dell’automazione industriale, della saldatura e della termoidraulica.

Con l’avvio del processo di deindustrializzazione e con lo sviluppo del terziario avanzato l’agenzia è in grado di dare una risposta tempestiva ai fabbisogni formativi emergenti, offrendo corsi di informatica  nel settore gestionale, ma anche in quello delle applicazioni  legate all’automazione e alla progettazione.

Il trasferimento, avvenuto nel settembre del 2000, presso la nuova sede di via Negri, in cui sono disponibili ampi spazi riservati alla didattica, ai laboratori e ai servizi di segreteria, rappresenta per l’AFT un punto di svolta, anche per l’affiancamento alle tradizionali attività di nuovi settori di intervento.

Nel giugno 2009 IAL CISL Piemonte, di cui l’agenzia formativa di Novara è parte, viene commissariato e inizia una procedura di vendita dei complessi aziendali che lo costituiscono.

A settembre 2010, a seguito della cessione della sede di Novara, da parte del Commissario straordinario di IAL CISL Piemonte, alla società cooperativa FILOS,  l’agenzia formativa di via Negri 2 riprende le attività con la nuova denominazione.

Questo passaggio assicura  la continuità di una sede formativa che per la città di Novara e i comuni limitrofi ha rappresentato un importante punto di riferimento per quanto riguarda i settori trainanti dell’economia locale.

Post a comment on "Sede Novara"

Or